
Siamo futuri
Aprile 1, 2025OPERA PRIMA!
Tre autrici si presentano con le loro opere d’esordio: un memoir, un fumetto e un romanzo
Il mese di giugno ci ritrova gioiosamente impegnati in un piccolo ciclo di incontri destinati a tre scrittrici esordienti, autrici di tre opere molto diverse tra loro per forma, stile e contenuto.
Gli appuntamenti che presentiamo, ne siamo certi, riserveranno più di una sorpresa ai partecipanti e ci permetteranno di condividere piacevoli momenti di confronto e condivisione.
Il primo incontro è dedicato ad una persona molto conosciuta in città per il suo lavoro e per la passione con cui vi si dedica. Fabiola Ruggiero, fondatrice di Cose di Tè, ha scritto e ci presenterà Il senso del tè pubblicato dalle edizioni EV, un memoir dedicato alla sua storia personale e a come una passione si è trasformata in un lavoro incredibile, fatto di attimi di silenzio, meditazione e viaggi intercontinentali alla ricerca delle preziose e profumate foglie di tè.
Il secondo incontro è dedicato ad un fumetto, Un giorno e mezzo circa, esordio di Gaia Montagnoli per i tipi di Nuova Editoria Organizzata. Il titolo rappresenta il tempo in cui si svolge il racconto, un tempo in cui i tre giovani protagonisti, Marta Susanna e Gianni, trascorrono il tempo insieme, occupandolo per inerzia e con poche parole, non sapendo bene cosa fare di sé e del proprio futuro. Il segno di Gaia Montagnoli riflette con sapienza l’angoscia dei protagonisti, consegnando ai tre personaggi, e di riflesso a noi lettori, la speranza di poter superare insieme i tempi (questi) più difficili.
La terza autrice che ospitiamo è Laura Girini, editor freelance per varie case editrici italiane che ha deciso di cimentarsi in prima persona con la forma romanzo. Luna, pubblicato dall’editore romano Giulio Perrone all’interno del progetto Affiori, dedicato alle opere di autrici ed autori esordienti ed emergenti, narra la storia di due amiche e di un’estate vissuta in direzioni diverse. Solo dieci anni più tardi Emma e Luna avranno la possibilità di confrontarsi sul loro passato per capire la profondità del loro legame.
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita,
ad ogni opera prima sarà abbinato un tè selezionato da Cose di Tè.
Vi aspettiamo in libreria!
giovedì 12 giugno 2025 – ore 19.00
Il senso del tè
con Fabiola Ruggiero
giovedì 19 giugno 2025 – ore 19.00
Un giorno e mezzo circa
con Gaia Montagnoli
giovedì 26 giugno 2025 – ore 19.00
Luna
con Laura Girini


