Cari Amici di GIRAeVOLTA,
sono trascorsi poco più di dieci anni dal quel piovoso fine settimana di ottobre del 2012, quando iniziava l’avventura della Libreria dei Ragazzi, e ne sono trascorsi poco più di tre da quando la libreria si trasformava e diventava grande, appena prima degli stravolgimenti che avrebbero interessato il mondo intero.
Sono pochi anni, ma sono stati anni intensi, proficui di incontri ed esperienze sempre belle, importanti ed arricchenti. Anni in cui sento di poter dire che la libreria ha avuto un ruolo importante per il territorio e per le persone che l’hanno frequentata.
Oggi nasce il sito di Gira&Volta, per certi aspetti un’impresa che mi sembra tanto grande quanto quella di immaginare la libreria tutta intera!
Ma il desiderio di creare queste pagine, la volontà di iniziare una nuova impresa grazie a questo strumento di dialogo, nasce proprio con l’auspicio di restituire qualcosa a voi, ai lettori amici della libreria.
Nel maggio del 2020, poco prima della fine del primo lockdown, ai librai venne permesso di effettuare consegne a domicilio e il libro venne considerato un bene primario per le persone, come il cibo. Così, anche io mi attrezzai per farlo nella provincia di Ancona.
Organizzai diversi itinerari in città e nei paesi vicini: da Monte San Vito a Polverigi, da Cupramontana ad Apiro, Poggio San vicino, a Castelplanio, Serra San Quirico, Arcevia.
Fu un’esperienza indimenticabile: l’incontro con tante persone riconosciute solo all’apertura di un portone, o con un saluto dalla finestra; le mascherine, la distanza imposta e il calore generato dal ritrovarsi. Tutto questo era la libreria, le persone che negli anni avevano fatto la libreria e apprezzato il nostro lavoro, una comunità che nel libro trovava un bene primario mediatore di relazioni.
L’idea del sito ha origine in quei giorni e nasce con la volontà di riprendere il dialogo con questa comunità che in dieci anni di lavoro ci ha accompagnato con interesse ed affetto.
Proveremo a raccontare cos’è una libreria di proposta, quali sono i libri selezionati, le persone che arriveranno, le iniziative che sosterremo.
La nostra pagina sarà il primo passo per tornare sul territorio, insieme a voi.
Con affetto, Francesco