
La nuova stagione.
Ottobre 3, 2025
Shekhinah. Tendere verso
Ottobre 27, 2025Inizia nei prossimi giorni un mese fitto di incontri per quella che è la terza edizione del festival Latitudini, la rassegna nata nel 2023 con l’obiettivo di conoscere e raccontare mondi vicini e lontani, e che in questa nuova avventura unisce le forze con la formazione Passeggeri per indagare il tema dei Confini.
Tutto ha inizio un anno fa quando, insieme a Lucia Romagnoli e Francesca Tilio, ci siamo incontrati in desideri e prospettive comuni ed abbiamo deciso di dar vita ad una nuova associazione chiamata KAR movimenti creativi di cui vi avevo raccontato qui.
I due percorsi esistevano già con una propria identità e propri obiettivi ma, fin dai primi passi della nuova associazione, abbiamo coltivato l’idea di farli incontrare in un progetto unico, più ricco ed articolato, che affrontasse un tema da diverse prospettive e con modalità differenti, componendo un’immagine complessa più interessante.
Il tema che abbiamo individuato per legare gli incontri della rassegna ed il lavoro del laboratorio sarà quello dei Confini, tema che cercheremo di proporre attraverso voci diverse, provando a rivolgere lo sguardo verso l’orizzonte.


Spero che chi leggerà il programma, interessato verso alcuni incontri in particolare, possa avere la curiosità di seguirne altri, intrecciando argomenti e linguaggi differenti, lasciandosi guidare con fiducia dalla linea che abbiamo disegnato intrecciando fili di vario colore.
Scrivendo questa mia personale riflessione, sollecitato dalla suggestione dei temi, mi sembra di individuare una linea di ricerca che indaga le periferie rimbalzando al centro e ritornando ancora, in un movimento continuo che indaga complessivamente il nostro abitare i luoghi. E’ come se, dal primo all’ultimo incontro, la domanda sia incalzante e cerchi una risposta che può essere costruita solo tutti insieme. E sono curioso di cercarla.
Il programma completo del festival potete trovarlo qui, GiraeVolta semplicemente è felice di partecipare alla costruzione di questo progetto con le proprie riflessioni, proposte e con il proprio lavoro.
Personalmente spero che questo contribuisca a portare qualcosa di buono e di profumato nel territorio che abito, come fosse un pane appena sfornato! Che aiuti i giovani ad incontrare altri giovani e tutti insieme conoscere adulti che si impegnano nella vita anche attraverso il lavoro che fanno.
Con il consueto affetto, francesco.



